Entropion, Ectropion

Occhio con Entropion
Occhio con Ectropion

Che cos’è l’Entropion e l’Ectropion?

L’entropion è una malattia oculare che consiste nella rotazione verso l’interno del margine delle palpebra. Tale patologia si può manifestare ad entrambe le palpebre di un singolo occhio, anche se spesso la si nota soltanto in quella inferiore. Le ciglia si vengono a trovare a contatto col bulbo oculare e lo graffiano. Le lesioni della cornea si possono anche trasformare in ulcere; è ciò che può avvenire, ad esempio, se si è colpiti da tracoma, una malattia oculare che affligge i Paesi in via di sviluppo.
La causa più comune per questa patologia è l’alterazione del muscolo orbicolare delle palpebre, che determina la rotazione del bordo palpebrale verso l’interno invece che verso l’esterno.
L’unica terapia è chirurgica e l’intervento che garantisce i migliori risultati nel tempo è quello di spostare l’inserzione del muscolo orbicolare nella porzione inferiore del tarso.

L’ectropion è una patologia palpebrale che consiste in una rotazione verso l’esterno della palpebra. Tale anomalia si può manifestare ad entrambe le palpebre, anche se spesso la si nota soltanto in quella inferiore. Spesso l’ectropion è una complicanza della paralisi del nervo facciale.
L’ectropion, per la sua caratteristica, impedisce la chiusura della palpebra, riducendo di conseguenza il passaggio delle lacrime dall’occhio al naso: compare così l’epìfora (eccesso di lacrime sull’occhio). Altri sintomi e segni clinici sono: arrossamento, disepitelizzazione corneale, cheratite e ulcera corneale.
L’unico trattamento efficace è chirurgico. L’intervento consiste nella rimozione di un tassello di palpebra, con lo scopo di accollare il più possibile il bordo della palpebra alla superficie dell’occhio. Inoltre vengono spesso utilizzati, a livello oculare, colliri topici a base di lacrime artificiali per evitare complicanze a livello della cornea.

Richiedi informazioni

Compila con i tuoi dati il form qui di seguito e sarai contattato al più presto dal nostro personale.

Letta l'informativa sulla Privacy, accetto le condizioni. *

* Campi obbligatori