Strabismo

 Occhi con Strabismo

Occhi con Strabismo

Che cos’è lo Strabismo?

Lo strabismo consiste in un disturbo oculistico con deviazione degli assi visivi causata da un malfunzionamento dei muscoli oculari estrinseci che può non dare conseguenze evidenti ma che spesso porta alla perdita di un importante indizio di profondità. Infatti la differenza tra le due immagini dei due occhi permette al sistema nervoso di valutare la distanza degli oggetti, purché queste due immagini siano simili abbastanza da venire associate.

Quando questa capacità di rilevare profondità è presente si dice che c’è stereopsi; un grado sotto a questa è la fusione delle immagini che dev’essere presente perché possa esserci stereopsi ma che può esistere in sua assenza. Il cervello riesce ad associare i segnali provenienti dalle due retine ma non ne trae informazioni.
Lo strabismo è classificabile in Eteroforia ed Eterotropia. L’eteroforia (o strabismo latente) è rilevabile annullando il processo di fusione delle immagini; in questo caso non è per nulla compromessa la visione binoculare. L’eterotropia (o strabismo manifesto) è la condizione in cui si ha la perdita della visione binoculare: un occhio appare deviato, mentre l’altro è allineato con l’oggetto d’interesse.

Lo strabismo inoltre si divide in Strabismo concomitante (la deviazione si mantiene costante nelle differenti direzioni dello sguardo), e Strabismo incomitante (la deviazione varia nelle differenti direzioni dello sguardo).
Un’ulteriore classificazione si basa sulla direzione della deviazione: verso l’interno (strabismo convergente), verso l’esterno (strabismo divergente), oppure verso l’alto o il basso (strabismo verticale).

Nello strabismo accomodativo la terapia è la correzione con occhiali del difetto di vista associato (ipermetropia elevata). Nelle altre forme la terapia è in genere chirurgica e si basa sullo spostamento dell’inserzione di uno o più muscoli estrinseci a livello del bulbo oculare.

Richiedi informazioni

Compila con i tuoi dati il form qui di seguito e sarai contattato al più presto dal nostro personale.

Letta l'informativa sulla Privacy, accetto le condizioni. *

* Campi obbligatori