Intervento cataratta

intervento-cataratta

Operare la cataratta

L’intervento di cataratta consiste nella sostituzione del cristallino naturale, diventato opaco, con un cristallino artificiale. Per rimuovere il cristallino con cataratta si entra dentro l’occhio eseguendo una piccola incisione nella cornea. Questo taglietto nella cornea viene eseguito con un piccolo bisturi, oppure si può usare uno strumento laser di nuova generazione chiamato laser a femtosecondi.

Il laser a femtosecondi non esegue da solo tutto l’intervento di cataratta, si limita a eseguire i taglietti nella cornea, ad aprire la parte anteriore del sacco capsulare (capsuloressi anteriore) e a frammentare il cristallino al suo interno.
Dopo questa prima fase, sia nell’intervento convenzionale che in quello con il laser a femtosecondi, si procede con uno strumento chiamato facoemulsificatore, che completa la frantumazione e aspira il cristallino catarattoso, conservando però il sacco capsulare e cioè l’involucro del cristallino naturale.
Al suo posto, all’interno di questo sacchetto che rimane nella sua sede dentro l’occhio, viene inserito un cristallino artificiale pieghevole, che si apre dentro l’occhio, senza la necessità di chiudere l’incisione corneale con dei punti di sutura. La lente artificiale è in materiale plastico biocompatibile, dura tutta la vita e la sua potenza viene calcolata su misura rispetto ai parametri dell’occhio del paziente.

Nell’intervento di cataratta la scelta del tipo di cristallino artificiale viene fatta in relazione alle esigenze e allo stile di vita del singolo paziente. Le lenti intraoculari di ultima generazione utilizzate sono di vari tipi:

  • asferiche monofocali
  • toriche
  • multifocali/accomodative
  • toriche-multifocali
  • con filtro UV

Durata e Recupero

La cataratta è un intervento che viene eseguito in sala operatoria, dura pochi minuti, risulta assolutamente indolore sia durante che nel post-operatorio ed è eseguito quasi sempre con poche gocce di collirio anestetico.

Il recupero post-operatorio è immediato ed il paziente può tornare a lavorare e guidare dal giorno successivo.

Quanto costa?

Richiedi un preventivo gratuito per l’intervento di cataratta

Richiedi un preventivo

Testimonianze

Leggi anche

Richiedi informazioni

Lasciaci i tuoi dati e sarai contattato al più presto dal nostro personale.

Letta l'informativa sulla Privacy, accetto le condizioni. *

* Campi obbligatori